Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Autore: Davide Morosinotto

Editore: Mondadori, 2016

Pagine: 319 p.


Louisiana, 1904. Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto… per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un’avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer.


Davide Morosinotto

Scrittore, traduttore e giornalista italiano; è autore di numerosi romanzi per ragazzi. Si è laureato in Scienze della comunicazione con una tesi in semiotica sullo scrittore statunitense Philip Kindred Dick, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Nel 1997 è stato uno dei cinque finalisti del premio Campiello Giovani con il racconto L’amico del figlio, mentre nel 2004 è arrivato in finale al premio Urania per le opere di fantascienza. Nel 2007 gli è stato assegnato il Mondadori Junior Award per il romanzo La corsa della bilancia, edito da Mondadori.

Nella sua carriera ha utilizzato diversi pseudonimi, collaborando con altri scrittori italiani tra cui Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti. Ha pubblicato circa trenta romanzi con i principali editori italiani (come Mondadori, Piemme, Fanucci e Edizioni EL), e molti dei suoi lavori sono stati tradotti in oltre 14 lingue.

Insieme a Teo Benedetti, nel 2016, ha pubblicato Cyberbulli al tappeto, un manuale sul corretto uso dei social network per prevenire il fenomeno negativo del cyberbullismo.

Il suo ultimo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn, uscito in Italia per Mondadori, ha ricevuto il premio Frignano Ragazzi 2016 ed è stato venduto in diversi paesi, tra cui la Germania.

Bibliografia sintetica

  • La scuola viaggiante, Einaudi Ragazzi, San Dorligo della Valle, 2013
  • La notte dei biplani, Fanucci, Roma, 2011
  • Maydala Express (con Pierdomenico Baccalario), Piemme, Milano, 2011
  • Il libero regno dei ragazzi, Einaudi ragazzi, San Dorligo della Valle, 2011
  • La corsa della bilancia, Mondadori, Milano, 2009

41 Recensioni - Voto medio







I fantastici 4
autore: libernauta99 - voto:




Catalogo
autore: libernauta264 - voto:

Stupendo
autore: libernauta281 - voto:



Avventura Vera
autore: libernauta291 - voto:






Avventura
autore: libernauta109 - voto: