Lei. Vivian Maier

Lei. Vivian Maier

Autore: Cinzia Ghigliano

Editore: Orecchio Acerbo, 2016

Pagine: 32


Un diario. Il diario di Vivian Maier. Scritto non con la penna ma con la macchina fotografica, la sua inseparabile Rolleyflex. Sempre al collo, sempre sul cuore. Occhio speciale per ritrarre i bambini dei quali come tata si prendeva cura; le persone comuni incontrate per strada; i quartieri delle città a lei più care, New York e Chicago; i luoghi lontani meta dei suoi numerosi viaggi. E dietro ogni scatto – centocinquantamila negativi, e migliaia di pellicole non sviluppate – l’interesse per l’altro, gli altri.

 

 


Cinzia Ghigliano

È una delle rare autrici di fumetti italiane. Inizia la sua carriera come fumettista nel 1976 sulle pagine del mensile Linus. Nel 1978 la sua opera le consente di ottenere il prestigioso premio Yellow Kid, a Lucca, come “miglior autore italiano”. Insieme a Marco Tomatis dà vita a diversi personaggi, tra cui Isolina e Lea Martelli (quest’ultimo è stato, in Italia, il primo esempio di fumetto seriale pubblicato su un settimanale femminile ad alta tiratura, Amica). Nel 1984 crea Solange, personaggio che le darà notorietà anche all’estero, in particolare nei paesi francofoni. Collabora con diverse riviste tra cui il Corriere dei Piccoli e Snoopy. Contestualmente fa “divulgazione a fumetti” con Slow Food, il Touring Club Italiano, l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza e l’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo.
Nel campo della divulgazione scientifica ottiene, insieme a Luca Novelli, il premio Andersen, nel 1986. Sviluppa anche la professione di illustratrice nell’editoria per bambini e ragazzi, ottenendo il Premio Gigante delle Langhe nel 2004. Sue opere sono esposte nei Musei del Fumetto di Bruxelles, Angoulême e Lisbona. Come pittrice ha realizzato opere ispirate alle poesie di Cesare Pavese, Ignazio Buttitta e alle canzoni di Fabrizio De André.

Nel 2016 ha vinto il premio Andersen nella categoria “Miglior libro fatto ad arte” per l’albo illustrato Lei. Vivian Maier.


63 Recensioni - Voto medio

Delizioso
autore: libernauta1025 - voto:

Lei
autore: libernauta874 - voto:



Lei
autore: libernauta69 - voto:
Lei.
autore: libernauta1019 - voto:








Piccolino
autore: libernauta585 - voto:
Vivian Maier
autore: libernauta854 - voto:



Grazie Vivian
autore: libernauta648 - voto:

Recensione
autore: libernauta792 - voto:
Scatti di vita
autore: libernauta813 - voto:

boh
autore: libernauta202 - voto:


ROLLEIFLEX
autore: libernauta857 - voto:

Vivian
autore: libernauta345 - voto:



Lei
autore: libernauta508 - voto:

Istantanea
autore: libernauta109 - voto:

Grazie Vivian
autore: libernauta113 - voto: