Il potere della verità

The hate u give, il coraggio della verità, è uno young adult della scrittrice americana Angie Thomas. 
La protagonista di questo libro è Starr, una ragazza di sedici anni che vive con la sua famiglia in un povero quartiere di Garden Heights.
Il racconto si apre con una festa alla quale Starr partecipa e dove incontra il suo caro amico d’infanzia Khali, di cui aveva perso le tracce: poco dopo scoppia una rissa e i due decidono di andare via. Kalhil la accompagna a casa, ma durante il tragitto un poliziotto bianco li ferma. Segue un equivoco e il poliziotto spara tre colpi al ragazzo, uccidendolo anche se disarmato.
La ragazza, dopo aver assistito alla morte del suo carissimo amico, ne rimane scioccata e passa un periodo orribile: lei non vuole che si sappia che è la testimone di questo delitto, e non riuscendone a parlare con nessuno si chiude nel suo guscio. Riuscirà poi pian piano ad aprirsi grazie all’ aiuto di suo zio anche lui poliziotto, che cerca di farle capire la situazione.
Star alla fine riesce ad essere coraggiosa e ad uscire allo scoperto, prima con un’intervista in incognito, poi con altre azioni che mostreranno “La sua vera identità” nell’ambiente che la circonda.
Questo libro è ampiamente consigliato ai ragazzi di oggi ma adatto anche a persone di tutte le età.Con uno stile semplice e schietto, mai retorico, l’autrice ci trascina dentro la storia, finché non riusciamo più a farne a meno.  

  • : 4302