La conservazione dell’integrità

La conservazione dell’integrità

“La formula esatta della rivoluzione” è un libro biografico scritto da Marcello Fois, Alberto Masala e Otto Gabos che racconta la rivoluzione francese sfruttando l’importante figura del chimico Antoine Lavoisier, famoso per la sua legge della conservazione della massa.

Trovo che questo libro sia davvero interessante perché tratta un fatto storico molto conosciuto dal punto di vista di uno scienziato e di una famiglia di allora e questo è importante per far capire ancora meglio quale era la situazione sociale per i cittadini e per gli scienziati, infatti prima di Lavoisier era stata accettata la teoria del flogisto, da considerare oggi assolutamente assurda, e ciò è indice di una perdita di senso critico anche degli scienziati.

Inoltre mi è piaciuto molto l’importanza che rivestivano gli allievi di Lavoisieper lui perché serve a comprendere quanto fosse buono e che anche nei periodi storici più bui ci sono sempre persone che continuano a fare del bene e con questo mi riferisco anche alla famiglia che lo ha accolto per circa due anni.  

 Infine l’ultima cosa che ho apprezzato sono stati i disegni che rappresentano e anticipano i momenti importanti della storia .

  • : 409