un libro che fa riflettere

Continua a camminare di Gabriele Clima, pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli nel marzo del 2017, è un libro biografico di circa 150 pagine che parla della triste storia di due ragazzi.

C’è Fatma, trasferita da Damasco a Raqqa per imparare il corano, strappata da un mondo e dal nonno che ama, e che probabilmente è l’ unico che la ama. Suo fratello, che la chiamava stella, aveva tradito la sua fiducia. Un giorno l’aveva portata a fare un picnic, “un regalo”, aveva detto, un regalo per la sua stella, ma poi aveva iniziato improvvisamente a parlare della gloria del Signore. Per quella gloria le aveva messo addosso un cinturone di esplosivo e l’aveva lasciata in piena notte a camminare verso un gruppo di militari.

C’è poi Salim, innamorato di suo fratello Abèd. Abèd aveva rischiato tutto per realizzare il suo sogno di salvare tutti i libri dalla guerra per creare una biblioteca. Ora, senza Abdèl, si trovava da solo con il padre ad attraversare il deserto, sperando di poter salvare la sua vita e continuare il sogno di suo fratello.

Due ragazzi, con storie diverse, che continuano a camminare sperando in una vita migliore.

Un libro che fa riflettere su quanto sia facile la nostra vita rispetto a quella di tanti altri giovani come loro.

 

  • : 4275