Un viaggio nell’anima attraverso il corpo

Due persone molto distanti iniziano a conoscersi senza incontrarsi: come è possibile? Grazie a un espediente fantastico, il corpo di Taki, un ragazzo di Tokyo, si scambia con quello di Mitsuha, una ragazza di montagna. Lo scambio, fortunatamente, non è permanente, ma si ripete più volte, senza poter essere controllato e gradualmente permetterà a entrambi di scoprire “in prima persona” la vita dell’altro e il legame misterioso che li unisce. Ci sarà, poi, un’ulteriore scoperta, la più profonda di tutte…

L’autore, Makoto Shinkai, riesce dunque, con un linguaggio chiaro, ma al tempo stesso ricercato, a raccontare in maniera originale quel cammino complesso che mette in relazione due persone. Questo il tema centrale dell’opera: l’amore, nella sua bellezza, nel suo stupore, nel suo mistero.

Your name è un viaggio meraviglioso ed emozionante attraverso lo spazio e il tempo, ma anche nella conoscenza di sé e dell’altro. Il lettore viene gradualmente coinvolto da un ritmo narrativo avvincente, che, senza affaticare, racconta una storia complessa e articolata che si risolve in un finale commovente e geniale.

  • : 94